Chi siamo
Il progetto qui presentato si inserisce nell’ambito delle “Azioni per la conservazione e promozione della storia e cultura delle donne, per il sostegno della libertà femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere” finanziato dalla Regione Lazio, Direzione Generale Pari Opportunità nell’ambito dell’avviso pubblico G14150 17/10/2022.
Obiettivo del nostro intervento è stato quello di portare alla luce una storia poco conosciuta, ma che sicuramente merita un’attenzione particolare. La storia di un cenacolo intellettuale di scrittrici e giornaliste che alla fine dell’800 e ai primi del ‘900 frequenta e anima culturalmente la cittadina di Santa Marinella.
Il nostro intento non è accademico ma divulgativo, perché pensiamo sia di grande importanza far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, le personalità e le professionalità di queste donne, che molto in anticipo con i tempi si sono battute per il riconoscimento di una pari dignità tra i generi.
Crasform APS l’Associazione che ha realizzato il progetto non ha finalita di lucro e persegue esclusivamente finalita di solidarieta sociale nel campo dello sviluppo della cultura e della formazione con il fine di :
- eliminare ogni discriminazione che possa compromettere o impedire il riconoscimento, il godimento o l’esercizio dei diritti umani e delle liberta fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile o in ogni altro campo, secondo quanto stabilito anche dall’art, 3 della “Convenzione di Istanbul”;
- affermare il valore della cultura e della formazione come fattore di uguaglianza, di realizzazione personale e collettiva, di libertà individuale, di lotta alle discriminazioni, di lotta alla violenza contro le donne, di integrazione sociale, di solidarietà sociale, di pari opportunità per tutti con specifica attenzione, non esclusiva, al genere, alla razza e all’età;
- promuovere, organizzare e gestire attività culturali e formative in cui al rigore scientifico si affianchi l’attenzione alle esigenze rappresentate dai cambiamenti che intervengono nella società, e ai bisogni di inserimento lavorativo e professionale per tutti, con attenzione ai giovani, agli stranieri e ai soggetti svantaggiati, in particolare al segmento femminile della popolazione, nel settore privato, nell’amministrazione pubblica, e per l’aggiornamento degli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado;
- raccogliere e valorizzare e promuovere il contributo di studiosi, esperti, formatori nei diversi rami dalle scienze sociali, delle scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, nonchè delle diverse tecniche che incrementano la diffusione delle conoscenze e la qualità delle professioni;
- raccogliere, valorizzare e promuovere tutte le discipline artistiche e culturali che possono contribuire alla crescita artistica e culturale di tutti.
In 35 anni di attività l’Associazione Crasform APS ha realizzato numerosi interventi finalizzati al “sostegno della liberta femminile e della prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere”.
Hanno realizzato il progetto per conto di Crasform APS: Giovanna Caratelli, Alida Castelli, Alessandra de Luca, Stefania Fadda, Patrizia Scutigliani. Grafica e sito web Giovanni Boaga. Hanno contribuito Alberta De Simone e Silvia Garambois.
Si ringraziano Cristina Perini direttrice della Biblioteca Civica “Alessandro Capotosti” di Santa Marinella e tutto il personale.
Via Napoleone III, 6 Roma
Info: info@ilcircolodiolgaossani.it – crasform@gmail.com
WhatsApp: +39 328 414 7308